DESCRIZIONE
Con Delibera n. 77 del 16 febbraio 2022, l’ANAC ha fornito indicazioni sulla pubblicazione delle informazioni necessarie per l’effettuazione di pagamenti informatici.
I soggetti aventi l’obbligo di utilizzo esclusivo della piattaforma pagoPA (Pago in Rete) assolvono all’obbligo di cui all’art. 36 del D. Leg. 33/2013 pubblicando sul proprio sito istituzionale, nella sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, sottosezione IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI la data di adesione alla piattaforma pagoPA (Pago in Rete).
INDICAZIONI UTILIZZO FUNZIONE MINISTERIALE “PAGO IN RETE”
Di seguito le indicazioni operative per l’utilizzo della funzione ministeriale “PAGO IN RETE”:
1) Andare alla pagina di Pago In Rete: pagoinrete.pubblica.istruzione.it
2) Accedere usando uno dei seguenti modi:
a. mediante identità digitale SPID
b. usando le credenziali usate per l’iscrizione on line
c. (per i docenti) usando le proprie credenziali POLIS
d. registrandosi usando il link Registrati presente sulla pagina di accesso
3) Cliccare su VAI A PAGO IN RETE SCUOLE
4) Cliccare sulla voce di menu Versamenti volontari
5) Ricercare la scuola selezionando Regione, Comune, ecc. oppure inserendo direttamente il codice
meccanografico CBIS022008
6) Una volta visualizzato l’elenco scuole con la riga relativa all’IISS ALFANO DA TERMOLI,
cliccare sulla lente nella colonna Azioni:
7) Individuare la voce relativa al versamento che si vuole eseguire e cliccare sul pulsante nell’ultima
colonna: .
NOTA 1: I versamenti da eseguire e i relativi importi sono indicati al punto 2 di questa
comunicazione.
NOTA 2: Gli importi del contributo scolastico sono modificabili; questo significa ad esempio
che in caso di più figli iscritti alla scuola l’importo per il secondo figlio può essere modificato
riducendolo come indicato al punto 2. Gli importi delle tasse non sono invece modificabili.
8) Indicare codice fiscale, cognome e nome del proprio figlio, controllare l’importo e cliccare su
Effettua il pagamento; il sistema richiederà i dati relativi alla carta di credito o al conto corrente
bancario.
9) Una volta ricevuta per email la conferma del versamento, cliccare sulla voce di menu Visualizza
pagamenti, impostare lo stato Pagato e cliccare su Cerca
10) Individuato il versamento effettuato, cliccare su (ultimo pulsante della riga), cliccare su
Ricevuta telematica e poi su Stampa RT.
11) Ripetere i punti precedenti dal n. 4 al n. 10 per tutti i versamenti applicabili.
E' possibile effetuare i pagamenti elettronici anche tramite apposita funzione presente sul registro elettronico.